Percorsi di crescita

Arte di educare

L’apice dell’educazione si verifica quando la conoscenza della vita si unisce alla conoscenza di sé: quando un giovane sa chi è, sa cosa vuole e sa come agire” – Silvana Tiani Brunelli

Il corso

L’Arte di educare, ricerca inedita opera del Centro Studi Podresca, è un corso di formazione che nasce dall’intento di contribuire ad un rinnovamento profondo del modo di educare.

Esso propone a genitori, insegnanti ed educatori strumenti efficaci, operativi e pratici, ma allo stesso tempo di inedita raffinatezza, per imparare ad educare attraverso le abilità personali e di relazione: educare a partire dalle proprie abilità con la scelta di rinnovare continuamente se stessi, con amore e con fermezza, con rispetto del bambino/ragazzo, con pieno riconoscimento del suo valore.

 

Il percorso di studio si snoda in dieci incontri. Ad ogni seminario corrisponde un testo di studio che costituisce l’insieme di una collana di libri di cui è autrice la dott.ssa Silvana Tiani Brunelli, Presidente del Centro Studi Podresca.

 

Il corso viene solitamente organizzato in collaborazione con scuole e Istituti comprensivi ma anche con Associazioni di genitori o su richiesta di un gruppo di genitori o educatori. Normalmente viene organizzato un corso all’anno.

Simonetta Nenz arte di educare

Il corso è stato ideato da Silvana Tiani Brunelli, Presidente Centro Studi Podresca

N° incontri

10 giorni di lavoro, a cadenza mensile

Ore totali

80 ore

Svolgimento

Teoria + pratica + esercizi di comunicazione + tutoring personalizzato

Prossima data