Percorsi di consultazione

Consulenza individuale

  • Home
  • >
  • Consulenza individuale

Concepisco la terapia psicologica come un processo umano che può attivare la crescita personale; come una via che, partendo da una difficoltà può aiutare a conquistare una più matura consapevolezza di sé, grazie all’abilità di accettare e rendere visibili aspetti di sé nascosti e, in questo modo, integrarli.

La crisi che può investire in alcuni momenti particolari la propria vita, un problema che continua a ripetersi identico nel tempo, l’insuccesso in un aspetto specifico della propria espressione, il timore, la paura o l’ansia per la mancanza di strumenti adatti ad affrontare i problemi che si incontrano, possono bloccare completamente la vita oppure diventare opportunità inattese per conoscere maggiormente se stessi.

Non solo si può imparare a ritrovare un nuovo equilibrio personale ma, spesso, si può accendere in sè un processo di crescita che rinnova, o ritrova, l’entusiasmo, riconosce autentici fini di vita, gli unici in grado di farla sentire veramente propria.

Il percorso di lavoro si snoda in tappe progressive. Ciascuna concordata con il cliente, ipotizzando un tempo di massima, obiettivi specifici, strategie chiare e precise. Ogni passo compiuto prevede una verifica e la costruzione del progetto per l’avanzamento successivo.

Mi apro alla relazione terapeutica con il continuo e sincero tentativo di comprendere completamente l’altro che ha scelto di affidarsi a me per questo percorso. Opero orientata da un ampio bagaglio di conoscenza maturato nel tempo e da un alto livello di etica.

Generalmente ci si lascia vivere, mentre vivere è un’arte e dovrebbe essere la più grande delle arti belle. – Roberto Assagioli

Percorso individuale Simonetta Nenz