Percorsi di consultazione

Per adolescenti

Riportare equilibrio tra il giovane e le sue relazioni familiari, accompagnandolo nel processo di conoscenza di sé per favorire la sua autonomia decisionale rispetto ai propri concreti progetti di crescita.

Particolare attenzione e cura viene data alla consulenza rivolta all’adolescente.
Una fase della vita densa di cambiamenti, di forti sollecitazioni interne ed esterne, dove la qualità delle relazioni e la conoscenza della vita impartita sono in grado davvero di fare la differenza per accompagnare il giovane ad identificare la propria direzione, a fare esperienze costruttive, a sviluppare abilità utili per la propria vita e imparare a metterle in pratica per identificare le proprie direzioni e a realizzare i fini che le concretizzano.

 

Questo momento evolutivo, cruciale e delicato allo stesso tempo, richiede un investimento importante, da parte dei genitori e da parte di educatori e insegnanti.

 

Le consulenze che offro, a partire da quella che è la richiesta di partenza, suggeriscono diversi strumenti per riportare l’equilibrio tra il giovane e le sue relazioni familiari e per accompagnarlo in un processo mirato di conoscenza di sé.

 

La comprensione delle dinamiche familiari e relazionali è il primo passo per sostenere il ripristino del dialogo all’interno della relazione genitore/figlio attraverso la conquista della piena e reciproca abilità di comunicare in modo corretto.

 

Un ulteriore direzione attivata è il sostegno al genitore per sviluppare le abilità necessarie ad interagire con rispetto e favorire così un’autentica collaborazione e autonomia nelle scelte da parte del giovane. Infine, la possibilità di un percorso individuale dedicato al giovane finalizzato ad esplorare la percezione di sé, identificandone punti di forza e di debolezza, per poi coinvolgersi in una indagine approfondita delle proprie autentiche direzioni da tradurre in concreti e appassionanti progetti di crescita.

Simonetta Nenz percorsi e consulenza per adolescenti
“Lasciate che la vostra energia si liberi completamente e che venga su, siate pieni di vita, ma poi imparate ad essere abili e a dirigerla in modo costruttivo.” Charles Berner