Conoscimi meglio

Simonetta Nenz

Profilo professionale

Da più di 25 anni lavoro come Psicologa e Psicoterapeuta. Sono titolare dello Studio Nenz – Studi Abilità Umane che ha sede a Udine e da diciassette anni conduco corsi di formazione dedicati alla crescita personale e, in particolare, allo sviluppo delle abilità personali e di relazione.

 

La mia formazione è prettamente umanistica: dopo gli studi classici, mi sono laureata in Psicologia presso l’Università degli Studi di Padova e, presso la medesima Università, mi sono successivamente specializzata in Filosofia della Scienza.
 
Come Psicoterapeuta mi sono formata presso il Centro di Psicosintesi Terapeutica di Firenze e poi a Trento presso il Centro Ricerche Psicoterapia; in entrambi i percorsi abbinando un training formativo individuale/didattico: con il dott. Bruno Caldironi, Presidente SIPT, prima e con la dott.ssa Loretta Zorzi Meneguzzo e il prof. Giorgio Ferlini, successivamente.

 

Con questo patrimonio formativo ho lavorato per dieci anni in un Servizio di Neuropsichiatria Infantile del Servizio sanitario nazionale. Successivamente ho scelto di dedicarmi esclusivamente alla libera professione.

Nel tempo, ho infatti progressivamente integrato l’indirizzo del mio lavoro, prettamente clinico, con la realizzazione di percorsi di crescita dedicati al singolo, alla coppia, ai genitori e all’adolescente.

Sin dai suoi esordi, sono in relazione con la ricerca innovativa, Scienze delle Abilità Umane, ideata dal Centro Studi Podresca di Prepotto (Ud), presso il quale mi sono formata come Docente e conduttrice di alcuni corsi dedicati alla crescita delle abilità della persona.

Mente Funzionale”, “Respiro Circolare”, “Studio del Limite”, “Arte di educare” e “Intensivo sull’Essere consapevole” sono i corsi che attualmente conduco.

La mia attività di Docente è attiva da diversi anni in numerosi Comuni della Regione Friuli Venezia Giulia.

Collaboro, in qualità di socia volontaria, con Vitae onlus, Associazione di volontariato per la qualità dell’educazione, con sede a Faedis (Ud), presso la quale per sedici anni ho condotto corsi dedicati alla formazione dei genitori.

Simonetta Nenz psicologa psicoterapeuta a Udine

Il mio lavoro è un’autentica passione di vita. Mi esprime completamente. Sono io.

Ciò mi rende infinitamente grata per tutte le persone che scelgono di lavorare con me: la fiducia che ricevo e l’umanità di cui, grazie a loro, mi arricchisco è per me un’opportunità e un dono di inestimabile valore.
Un dono che fa crescere entrambe.